L’informazione sul web corre in modo veloce e assume sempre più forme, tra cui articoli, post, infografiche, video, podcast e tante altre ancora. Se si lavora nell’ambito della comunicazione, è bene sapere che esistono strumenti con i quali si potrà gestire al meglio la mole di interviste, conferenze e riunioni, la redazione di contenuti per il web in inglese, avendo a disposizione l’informazione su carta stampata. Vediamo di che strumenti si tratta.

    1. Otter per tradurre le parole in documenti scritti

Addio alle sbobinature. Con Otter si può convertire – in tempo reale – qualunque tipo di conversazione in testo con un margine di errore davvero irrisorio. Il tool è perfetto per giornalisti e intervistatori, poiché permette di tenere traccia dei singoli interventi dei partecipanti ai meeting, senza rischiare di perdere informazioni importanti.

Otter è inoltre fruibile mediante la comoda app con cui si possono creare, tramite lo smartphone o il tablet, delle dashboard interattive in cui il testo delle conversazioni può essere arricchito con immagini, allegati, link e appunti, diventando un documento digitale completo.

La condivisione non manca, le dashboard permettono di condividere l’ambiente di lavoro, al quale si può accedere in più partecipanti previa autorizzazione.

Otter offre anche il vantaggio di poter effettuare le ricerche attraverso le parole chiave dei trascritti. Inoltre, grazie al riconoscimento vocale, si possono ottenere documenti con dialoghi correttamente suddivisi e destinati al corretto interlocutore.

Nella versione gratuita di Otter si hanno a disposizione 600 minuti di registrazione al mese, fruibili in singole sessioni di 40 minuti. I pacchetti premium hanno invece funzioni più avanzate che rendono le utenze complete e perfette per il business.

    1. Edicola online shop per acquisti di giornali del giorno e arretrati con Simul News

Vuoi i giornali e le riviste in edicola a portata di click con la possibilità di eseguire una ricerca per keyword sui quotidiani del giorno? Simul News è uno strumento utile e versatile, ideale per consultare le fonti a stampa e ricevere in simultanea tutti i titoli a cui si è interessati senza l’ingombro del cartaceo. La piattaforma di Simul News è una vera e propria edicola online che permette l’acquisto di giornali del giorno o arretrati, sottoscrivendo un solo abbonamento.

I quotidiani sono consultabili in formato pdf online attraverso un comodo sfogliatore, ma il software ha anche molte altre funzioni tra cui il ritaglio, il salvataggio, la condivisione di singoli passaggi o interi testi, ricerca interna per parola chiave su tutti i giornali del giorno, andando a individuare le citazioni di un argomento di tuo interesse, impostazione di rassegne stampa in formato digitale. A tutto ciò si aggiungono altre funzioni pensate per il monitoraggio delle news riguardanti temi, brand o personaggi pubblici, una soluzione che consente di monitorare il sentiment della stampa sugli argomenti di proprio interesse.

L’abbonamento all’edicola online di Simul News è flessibile e dipende dal numero di testate che si includono nel proprio palinsesto (ampia selezione di titoli nazionali, internazionali e riviste estere per temi di nicchia), nonché dal numero delle utenze richieste. In ogni caso, la flessibilità del servizio permette di modificare il numero di utenti autorizzati, aggiungere e rimuovere giornali senza problemi.

    1. Hemingway Editor per una scrittura guidata in lingua inglese

Lo strumento online Hemingway Editor è un tool dall’utilizzo semplice che permette di creare contenuti sul web in lingua inglese a prova di motore di ricerca. Ad oggi, Hemingway Editor è disponibile solamente in inglese. La redazione dei testi si caratterizza per periodi brevi, costruiti in modo semplice, tempi attivi e pochi avverbi. Il tool fornisce suggerimenti per redarre contenuti web apprezzati sia dagli utenti sia dai motori di ricerca. Tra le altre funzionalità vi sono: il correttore, il conteggio delle parole e dei caratteri, l’aggiunta dei grassetti, degli elenchi puntati e dei link.

Il tool è fruibile mediante una versione web gratuita, o nella modalità desktop al costo di 19.99 dollari.