ROMA- “Etruschi: un viaggio all’inizio della loro storia tra dati archeologici e letteratura antica”. Nella magnifica cornice dello Stadio di Domiziano, patrimonio dell’Umanità UNESCO, a Roma, sotto Piazza Navona (ingresso in Via Tor Sanguigna n. 3), mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 11, l’Avv. Mauro Tagliani presenterà il libro “ORIGINE DEGLI ETRUSCHI” frutto del suo impegno ultradecennale dedicato alla ricerca delle origini di questa straordinaria Civiltà.

L’autore affronta il problema confrontando i dati delle fonti antiche con quelli della moderna ricerca archeologica; la straordinaria quantità di dati, l’estensione dello studio, gli approfondimenti e l’originalità di taluni argomenti consentono di comprendere che gli elementi a disposizione sono in gran parte convergenti ed offrono la possibilità di giungere ad una soluzione coerente dell’antico problema delle origini.
Il testo comprende anche la documentazione di numerosi nuovi dati archeologici relativi all’area compresa tra Tarquinia e Cere, epicentro dell’iniziale sviluppo della civiltà etrusca.
Con l’Autore interverrà il dr. Enrico Ragni, Presidente Nazionale Emerito dei Gruppi Archeologici d’Italia, e la ricercatrice dr.ssa Loredana Vaccarotti, che modererà l’incontro, insieme all’Editore.
È prevista la presenza del Consigliere Regionale On.le Marietta Tidei e dei Sindaci o loro rappresentanti della zona maggiormente interessata dall’iniziale formazione della civiltà etrusca.