Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di otto farmaci da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tra questi figurano medicinali orfani per malattie rare, nuove molecole chimiche, farmaci generici ed estensioni di indicazioni terapeutiche.

Farmaco orfano: Zokinvy (lonafarnib), indicato per ridurre il rischio di morte nei pazienti affetti da progeria o da laminopatie progeroidi. La progeria, una rara malattia genetica, ha colpito anche Sammy Basso, noto divulgatore scientifico scomparso nel 2024.
Nuova molecola chimica: Enrylaze (crisantaspasi ricombinante), un antitumorale destinato al trattamento della leucemia linfoblastica acuta e del linfoma linfoblastico in pazienti adulti e pediatrici.
Farmaci generici: Apixaban Sandoz (anticoagulante orale) e tre versioni generiche dell’axitinib (Axitinib Accord, Axitinib Sandoz e Axitinib Teva), utilizzati per il trattamento del carcinoma renale avanzato.
Estensioni di indicazioni terapeutiche: Clopidogrel Alter (antiaggregante piastrinico) e Marivet (antivirale per il trattamento dell’epatite C), ora utilizzabile anche nei bambini a partire dai tre anni di età.
Questa decisione rappresenta un passo importante per garantire l’accesso a terapie innovative e migliorare la qualità della vita di numerosi pazienti affetti da patologie gravi.