La manager nominata membro del team regionale per la Missione Salute del Pnrr

Pierpaola D’Alessandro, direttrice generale della Asl di Frosinone, è stata nominata membro del gruppo di lavoro della Regione Lazio appena costituito in attuazione della Missione 6 – Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il team regionale, nello specifico, si occuperà principalmente della componente 2 di tale missione: “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale”, per le quali sono stati stanziati 8.6 miliardi.

Il riconoscimento arriva anche e soprattutto a fronte del grande successo della telemedicina dell’Azienda sanitaria ciociara: un progetto pilota curato dal coordinatore della trasformazione digitale della Asl Sergio Pillon, finalista del “Premio innovazione digitale della sanità” del Politecnico di Milano ed elogiato di recente anche dal programma di divulgazione scientifica Superquark.

La manager D’Alessandro contribuirà così a una programmazione coerente con le indicazioni nazionali, alla ricognizione di pratiche e sperimentazioni, all’identificazione della scalabilità degli interventi e alla loro replicabilità a livello locale, nonché alla promozione di iniziative volte a favorire lo sviluppo di modelli innovativi. Il gruppo di lavoro sarà presieduto dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato o in sua vece dal direttore al ramo Massimo Annicchiarico.