
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato che il rilascio degli ostaggi è una priorità prima di qualsiasi discussione sulla situazione a Gaza. La dichiarazione è giunta in risposta alla richiesta di un cessate il fuoco nella regione. Questa affermazione segue il recente rilascio di due donne anziane da parte di Hamas, che sono arrivate al terminal del valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto, secondo i media egiziani affiliati allo Stato.
Le due donne erano state detenute a Gaza, ma sono state liberate con la mediazione dell’Egitto e del Qatar per “impellenti motivi umanitari”. Israele ha anche confermato il rilascio di altri due ostaggi da parte dell’ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam, che sono anch’essi donne. Hamas ha dichiarato di aver preso questa decisione per soddisfare ragioni umanitarie.
Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno sottolineato la necessità che Israele sia in grado di difendersi e che i civili a Gaza ricevano aiuti, ma hanno evitato di sostenere un cessate il fuoco che “beneficerebbe Hamas”.
Inoltre, c’è una crescente preoccupazione per l’Iran, che è accusato di “facilitare attivamente” attacchi contro le basi americane in Medio Oriente, secondo il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby.
Infine, sembra che sia in corso un accordo per il rilascio di ostaggi con doppia cittadinanza, mediato dal Qatar, con la Croce Rossa che si prepara ad accogliere un gruppo di circa 50 rapiti. L’accordo potrebbe essere raggiunto nelle prossime ore, e nel frattempo, i raid israeliani su Gaza sono stati sospesi.
Gli Stati Uniti hanno inviato dei consulenti militari in Israele per supportare le operazioni militari a Gaza, ma non dirigono direttamente tali operazioni. Questa assistenza è parte degli sforzi per affrontare la situazione in corso.
Infine, l’Italia è in lutto per la morte di Liliach Le Havron, italo-israeliana, che era scomparsa insieme a suo marito dopo l’attacco di Hamas. Le condoglianze vengono estese alla famiglia colpita da questa tragica situazione.