Le borse europee stanno mostrando un trend positivo con i titoli bancari italiani che trainano il rialzo di Piazza Affari. L’indice Ftse Mib è in crescita dell’1,1% all’apertura. La tassa sugli extra profitti delle banche sembra essere stata già assorbita dal mercato, e ciò si riflette nei rimbalzi dei titoli bancari.

Nel particolare, all’apertura, Finecobank registra un guadagno del 5%, MP cresce del 4,3%, Unicredit è in aumento di quasi il 3%, mentre Intesa Sanpaolo segna un incremento del 2%. Questi movimenti positivi nei titoli bancari italiani stanno influenzando positivamente anche le altre borse europee.

Oltre al Ftse Mib italiano, anche altre borse europee stanno evidenziando un rialzo significativo. Londra ha aperto in aumento dello 0,64%, Parigi segna un aumento dell’1,12%, Francoforte è in crescita dello 0,9% e Madrid registra un rialzo dell’1,1%.

Dopo l’annuncio della tassa sugli extra profitti delle banche, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha chiarito che sarà stabilito un tetto massimo per il contributo, che non potrà superare lo 0,1% del totale dell’attivo delle banche. Questa chiarezza nelle misure ha contribuito a rassicurare gli investitori e a sostenere la ripresa dei titoli bancari e dei mercati azionari in generale.