L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’ex ministro della Sanità Roberto Speranza si apprestano ad affrontare un importante interrogatorio davanti al Tribunale dei ministri di Brescia. Il fatto risale alla gestione della prima fase della pandemia nel febbraio 2020, quando la situazione era ancora del tutto nuova per il nostro paese.

L’inchiesta, che era stata avviata dalla procura di Bergamo, riguarda la condotta dei due esponenti politici durante quei mesi difficili. In particolare, si è parlato della mancata istituzione della zona rossa ad Alzano e Nembro, così come di altre eventuali negligenze riscontrate nel corso delle prime fasi della pandemia.

Ora, gli atti dell’inchiesta sono stati trasmessi ai colleghi bresciani, che a loro volta li hanno trasferiti al Tribunale dei ministri. Il 10 maggio prossimo, Conte e Speranza saranno chiamati a rispondere alle domande dei giudici. La giudice civile Maria Rosa Pipponzi presiederà l’udienza, alla quale sono attesi anche altri due giudici civili.