Un’eccezionale ondata di caldo africano sta per colpire l’Italia a partire da domenica, con temperature che rischiano di frantumare alcuni record storici. Secondo gli esperti meteorologi, Roma potrebbe registrare temperature superiori ai 40.7°C, il record stabilito nel giugno 2022, con picchi di +41°C all’ombra lunedì e addirittura +43°C martedì. Ma anche altre città italiane subiranno l’impatto dell’ondata di caldo, con temperature eccezionali per il periodo. Si prevedono, ad esempio, 44°C a Foggia, Agrigento e Oristano, 45°C a Siracusa e 39-40°C a Firenze, così come molte città della Pianura Padana, tra cui Bologna, Pavia, Padova e Mantova, e le regioni adriatiche. La temperatura più alta in assoluto potrebbe raggiungere i 48°C nelle zone interne meridionali della Sardegna martedì 18.
L’anticiclone africano Caronte, responsabile di quest’ondata di caldo, raggiungerà l’isola sarda domenica e lambirà Toscana e Lazio, portando temperature elevate a Firenze e Roma. L’escalation delle temperature continuerà almeno fino a mercoledì 19 al Centro-Sud, mentre al Nord si inizierà a perdere qualche grado.
Durante queste giornate torride, si prevede cielo sereno con qualche nube sui rilievi e possibili rovesci veloci nelle zone alpine altoatesine. Anche durante le ore notturne non si avrà tregua, con temperature minime superiori ai 20-22°C, rendendo le notti tropicali e l’afa ancora più opprimente.
Le previsioni per il weekend indicano un tempo prevalentemente soleggiato e caldo su tutto il territorio italiano, con temperature in aumento giorno dopo giorno. L’anticiclone africano Caronte continuerà a dominare incontrastato, mantenendo l’Italia sotto il suo caldo abbraccio.