In mezzo all’escalation di violenza tra Israele e Palestina, emergono preoccupanti notizie riguardanti due cittadini italiani. Si tratta di un uomo e una donna, marito e moglie, con doppia cittadinanza italo-israeliana, che si trovavano nel kibbutz di Beeri, ma non rispondono alle chiamate della famiglia. Inizialmente, si era pensato che fossero padre e figlio.
Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha dichiarato che c’è la possibilità che siano stati presi in ostaggio o siano dispersi, ma al momento non ci sono certezze. L’Italia sta lavorando in stretto contatto con Tel Aviv per ottenere ulteriori informazioni e cercare di garantire la loro sicurezza.
Tajani ha anche espresso solidarietà al popolo di Israele e ha dichiarato che l’Italia sta cercando di creare un corridoio umanitario per liberare ostaggi israeliani a Gaza, inclusi donne, bambini e anziani. Il ministro ha sottolineato la collaborazione con gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Germania per cercare una de-escalation del conflitto e impedire che si estenda oltre il Medio Oriente.