Vincenzo D’Amico, ex calciatore della Lazio e membro della squadra che vinse lo scudetto nel 1974 con la cosiddetta “banda Maestrelli”, è scomparso, lasciando un grande vuoto nel mondo del calcio e soprattutto nella famiglia biancoceleste. D’Amico, 68 anni, è deceduto il 1º luglio presso l’ospedale Gemelli di Roma, dopo una lunga battaglia di due anni contro il cancro. A maggio, l’ex campione della Lazio aveva annunciato su Facebook di essere affetto da questa malattia, affermando di stargli combattendo con tutte le sue forze.
D’Amico, originario di Latina, si unì alla Lazio nel 1970 dopo le sue esperienze all’Amas Roma e al Cos Latina, rimanendo con la squadra fino al 1986, ad eccezione di una breve e difficile avventura al Torino. Grazie alla sua fantasia, al suo gioco, alla sua dedizione alla maglia (salvò la squadra dalla retrocessione in Serie C) e al suo carattere, D’Amico è stato uno dei calciatori più importanti nella storia della Lazio e uno dei protagonisti del primo storico scudetto dei biancocelesti.
La Lazio ha espresso tempestivamente il suo cordoglio per la perdita di D’Amico. Il presidente Claudio Lotito e l’intero club biancoceleste hanno pubblicato una dichiarazione in cui si esprime profondo dolore e commozione per la scomparsa di Vincenzo D’Amico, protagonista indiscusso dello scudetto del 1973/74. Il comunicato sottolinea il suo ruolo di leggenda della Lazio e coraggioso capitano nei momenti difficili del club. D’Amico ha conquistato il cuore dei tifosi di diverse generazioni con le sue magie in campo e il suo attaccamento infinito alla maglia. Ha giocato nella Lazio dal 1971 al 1980 e, dopo un anno al Torino, dal 1981 al 1986, dimostrando sempre passione, impegno e dedizione ai colori biancocelesti. Il presidente Lotito, a nome dell’intero club, rivolge le più sincere condoglianze alla famiglia e ai cari di D’Amico, sottolineando che Vincenzo non verrà mai dimenticato.
Durante la sua carriera, D’Amico ha collezionato 336 presenze e segnato 49 gol con la maglia biancoceleste. Guido De Angelis, noto volto della Lazio, ha commentato su Twitter: “Sarai sempre nei nostri cuori”. La scomparsa di Vincenzo D’Amico rappresenta una grande perdita per il calcio italiano e in particolare per la famiglia Lazio, ma il suo ricordo e il suo contributo resteranno sempre vivi nella storia del club e nei cuori dei tifosi.