Il governo italiano ha annunciato il lancio del “bonus benzina” che sarà varato nel corso della prossima settimana. Secondo le anticipazioni, il bonus ammonta a 80 euro in totale, pari a una spesa di 104 milioni di euro, destinati alle famiglie con minori risorse economiche.
Se questa misura verrà confermata, rappresenterà un tentativo di restituire ai cittadini circa lo 0,7% dei 14,7 miliardi di euro spesi dagli italiani a causa dell’aumento dei prezzi della benzina. Negli ultimi quattro mesi, i prezzi dei carburanti sono aumentati costantemente, con una crescita del +10,5%. Questo aumento ha portato a un incremento delle entrate fiscali, con un extra di 5,6 miliardi di euro incassati attraverso accise e IVA.
Il bonus benzina mira a fornire un sollievo alle famiglie italiane di basso reddito, che hanno subito l’impatto dell’incremento dei prezzi dei carburanti sul loro bilancio domestico. La misura rappresenta un tentativo di mitigare gli effetti negativi dell’aumento dei costi dei trasporti su larga scala, fornendo un sostegno diretto alle famiglie che ne hanno più bisogno.