Domani, alle ore 20, si terrà un importante Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, con un ordine del giorno che include temi centrali per l’economia italiana. Tra i principali punti all’esame ci sono il Documento Programmatico di Bilancio (DPB), il decreto fiscale e il disegno di legge di bilancio per il 2025.
Contributo delle banche e tagli ai ministeri La manovra finanziaria prevede un contributo da parte delle banche e tagli lineari alle spese dei ministeri. Tuttavia, questi tagli saranno gestiti in modo flessibile dai singoli dicasteri, permettendo loro di adattare le misure alle proprie necessità.
Sostegno ai redditi medio-bassi e alle famiglie Fonti del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) confermano che la manovra includerà interventi in favore dei redditi medio-bassi e delle famiglie con figli. Le coperture finanziarie proverranno principalmente da tagli e razionalizzazioni delle spese, evitando un aumento delle tasse per cittadini e imprese.
Il confronto con le banche Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, insieme ai suoi uffici, sta lavorando per definire i dettagli della manovra, mantenendo un dialogo continuo con le banche, che continuerà fino a trovare un accordo.
L’ordine del giorno Tra i punti principali all’ordine del giorno, figurano:
Misure urgenti in materia economica e fiscale;
Il bilancio di previsione per il 2025 e il bilancio pluriennale 2025-2027;
Il Documento Programmatico di Bilancio 2025;
Leggi regionali e varie ed eventuali.
Questo Consiglio dei Ministri sarà cruciale per definire i prossimi passi in ambito economico e fiscale per il paese.










