Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha rivolto parole di elogio ai Prefetti, definendoli “presidi di legalità”. Durante il suo discorso, ha sottolineato l’importanza del ruolo dei Prefetti nell’attuale contesto, in cui si riscontrano crescenti minacce di violenza e odio a livello internazionale e interno, inclusi comportamenti con implicazioni terroristiche.
Il Presidente Mattarella ha evidenziato la necessità di garantire i diritti fondamentali dei cittadini, come l’espressione, l’associazione e la riunione, sanciti dalla Costituzione italiana. Ha inoltre enfatizzato il ruolo degli Uffici Territoriali del governo nella promozione dell’interesse generale e nell’assicurare un’azione unitaria rispettando l’articolazione istituzionale della società civile.
Il principio di legalità è stato al centro del discorso del Presidente, affermando che esso dovrebbe guidare i rapporti tra le istituzioni e gli organi della Repubblica. In un periodo in cui la sicurezza e la tutela dei diritti sono sfide cruciali, Mattarella ha riconosciuto il compito importante dei Prefetti nel mantenere la legalità e la sicurezza nella società italiana.