epa09416913 US President Joe Biden delivers remarks on Afghanistan, in the East Room of The White House in Washington, DC , USA, 16 August 2021. EPA/Oliver Contreras / POOL

Joe Biden è di nuovo positivo al Covid. Dopo appena tre giorni dall’annuncio di essere guarito dal virus, il presidente americano trona positivo. E’ però asintomatico e quindi non ricomincerà la cura a base di Paxlovid, il farmaco antivirale della Pfizer che negli Stati Uniti viene somministrato ai casi di contagio over 60, ma dovrà comunque tornare in isolamento.

La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del dottor Kevin O’Connor. Il medico personale di Biden ha spiegato che da giovedì il presidente è stato sottoposto ad un test rapido al giorno in quanto in una piccola percentuale di pazienti guariti dal Covid con il farmaco della Pfizer si era verificata una ricaduta. Tra le persone alle quali è accaduto anche l’infettivologo consigliere della Casa Bianca per la pandemia, Anthony Fauci. Nell’ultimo esame, quello effettuato nella tarda mattinata di oggi, Biden è risultatodi di nuovo positivo.La Casa Bianca ha avviato le procedure di tracciamento di tutte le persone con le quali  Biden è entrato in contatto in questi giorni pur sottolineando che sono stati rispettati distanziamento e il protocollo che prevede che si indossi la mascherina per i 10 giorni successivi al test negativo. Proprio poche ore prima annunciare di essere di nuovo positivo aveva scritto su Twitter che “il Covid è ancora tra noi ma la nostra lotta contro il virus ha fatto la differenza. Oggi è possibile non ammalarsi gravemente e le morti sono diminuite del 90%”.