VITERBO – E’ stata celebrata in data odierna la festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco d’Italia. Nella prima fase del mattinata, è stata deposta la tradizionale corona al Monumento dedicato alla Santa.
Il comando dei vigili del fuoco di Viterbo ha onorato, quindi, la patrona nella messa officiata da monsignor Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo, alle 10:30, nella parrocchia di Santa Barbara, alla presenza delle massime autorità civili e militari. “Viviamo un periodo di grandi disagi, ma abbiamo anche dei punti fermi a cui aggrapparci, tra i più importanti il corpo dei Vigili del fuoco – afferma il vesco Lino -. Persone il cui coraggio viene apprezzato da tutti. Il vostro non e’ un lavoro ma una missione al servizio degli altri”.
Nel corso della messa, a cui ha preso parte anche il sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena, del pregetto Giovanni Bruno, dell’assessore regionale Alessandra Troncarelli, dell’assessore Marco De Carolis, del senatore Umberto Fusco, del comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Andrea Antonazzo, del questore Giancarlo Sant’Elia, si è svolto l’intervento del comandante, Franco Feliziani, che ha elaborato la sintesi dell’attività svolta dal comando nel corso dell’anno, ricordando i colleghi caduti nell’adempimento del loro dovere. Ha proceduto, in seguito, alla lettura della preghiera del vigile del fuoco.
“La ricorrenza di santa Barbara è un momento di gioia per noi e le nostre famiglie – sostiene Feliziani -. Vorrei condividere con voi la grande emozione nel festeggiare la mia prima santa Barbara da comandante a Viterbo”.
Durante la cerimonia sono stati premiati 20 uomini, 7 pensionati e 13 scelti tra coloro che hanno maturato più di quindici anni di servizio.
L’elenco dei premiati
Pensionati
Sebastiano LUPIDI
Giovanni ALUISI
Angelo GRAZINI
Massimo PEZZATO
Alfonso SANTORO
Valter RANUCCI
Roberta BATTISTONI
Flaviano CASTELLANI
Superamento 15 anni di servizio
Marcella MANCINELLI (segreteria)
Marco CESETTI
Roberto TONNICCHI
Riccardo MAIUCCI
Paolo OTTAVIANELLI
Francesco PINNA
Antonio DI BRINO
Danilo MARTONI
Enrico MATTIACCI
Elio MATTIELLI
Fabrizio DEI SVALDI
Gianni CASCIANI
Gabriele CHIATTI