La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Udine, nella piazza Osoppo, dove a breve partirà la sfilata delle penne nere, il momento clou della 94ª adunata nazionale degli alpini. Tra le autorità civili e militari presenti ad attenderla, figurano il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

“Ritengo che qui si svolga una delle rappresentazioni più straordinarie dell’amore per la patria che si manifesta durante l’anno. Credo che il tema dell’impegno della nostra comunità nazionale e il legame con l’appartenenza siano una delle cose più importanti su cui bisogna puntare per risollevare questa nazione. Pertanto, momenti come questo sono necessari”, ha dichiarato Meloni. Secondo la presidente del Consiglio, “La cosa importante che questa nazione possiede è la consapevolezza di sé, del proprio valore e del legame con il principio dell’appartenenza e della patria. E se c’è un luogo in cui questo si respira, è qui. Nel giorno della festa della Mamma. Dopo la mamma, ci sono gli Alpini come famiglia: non potevamo mancare”.

“Qui ci sono persone che non provengono solo da tutta Italia, ma da tutto il mondo, per ricordare quali siano le loro radici, ed è la cosa più preziosa che abbiamo. Oggi è la festa della mamma, ma noi abbiamo sempre un’altra mamma che è la Patria, e senza questo legame, non c’è nulla che possiamo fare. Quindi venire qui per assaporare un po’ di questo sentimento è qualcosa di estremamente prezioso”, ha aggiunto la presidente del Consiglio.

“‘Alpini, la più bella famiglia’ apre la sfilata a Udine”. È così che ha preso il via la sfilata della 94ª adunata nazionale degli alpini. Il corteo si è aperto con lo striscione recante il motto della manifestazione, seguito da quello della commissione pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia, a sostegno del rispetto delle donne e contro la violenza di genere. Hanno sfilato anche i graduati delle truppe alpine e diversi gonfaloni dei comuni friulani, tra cui quello del Comune di Udine che ospita l’evento. Erano presenti anche gli striscioni della federazione internazionale dei militari di montagna, che hanno partecipato con una numerosa delegazione. Inoltre, era presente il Labaro nazionale dell’ANA, l’Associazione Nazionale Alpini, decorato con 212 medaglie d’oro al valor militare.