Nel corso di un’ampia intervista con il quotidiano “Il Foglio”, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha riassunto il suo manifesto programmatico e ha lanciato diverse proposte per il futuro dell’Italia e dell’Europa. Tra le tematiche trattate,  Meloni ha toccato il tema dell’immigrazione, sottolineando l’importanza di una gestione razionale e legale degli ingressi nel nostro Paese, garantendo l’applicazione dei trattati internazionali e puntando ad una nuova politica migratoria dell’UE, con il supporto degli Stati Uniti.

Inoltre, la leader di FdI ha espresso il suo sostegno all’Ucraina, evidenziando l’importanza di difendere non solo la libertà, ma anche i confini materiali ed ideali dell’Europa.

Sul fronte economico, Meloni ha manifestato la propria disponibilità a discutere sulla trasformazione del Mes in un veicolo per la crescita e ha sottolineato la necessità di puntare sull’investimento in ricerca e sviluppo per favorire la crescita del Paese.

Nell’ambito delle riforme, la premier ha ribadito l’obiettivo di arrivare ad un sistema presidenziale per garantire la stabilità di governo. Infine,  Meloni ha affrontato il tema della giustizia, confermando l’obiettivo della certezza del diritto e proponendo di limitare la carcerazione preventiva ai casi necessari.