L’Alto rappresentante dell’Unione europea, Josep Borrell, ha dichiarato in un’intervista a France 24 e Radio France International che l’Unione europea è pronta a sostenere l’Italia di fronte ai massicci arrivi di migranti a Lampedusa. Borrell ha sottolineato l’importanza di dimostrare solidarietà all’Italia in questo momento difficile e ha dichiarato che l’UE sarà al fianco del paese.

Inoltre, Borrell ha evidenziato la necessità di implementare politiche di controllo delle frontiere che vanno oltre le misure di sicurezza. Ha sottolineato l’importanza di stabilire accordi con i paesi di origine e di transito dei migranti al fine di gestire in modo regolare i flussi migratori necessari, garantendo nel contempo l’espulsione dei migranti clandestini che mettono a rischio la propria vita in tentativi pericolosi.

Queste parole di sostegno da parte dell’UE riflettono l’importanza di affrontare la questione dei migranti in modo umano e coordinato, cercando soluzioni sostenibili che tengano conto delle esigenze di tutti i paesi coinvolti.