
Nella notte, un gruppo di 239 migranti è sbarcato a Lampedusa, dopo essere stato soccorso da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Il salvataggio è avvenuto dopo il recupero di quattro carrette in difficoltà in mare. Inoltre, sono stati segnalati altri sbarchi diretti sulla terraferma.
Le forze dell’ordine hanno bloccato un gruppo di 46 persone, tra cui quattro donne e un minore, provenienti da diverse nazionalità come Costa d’Avorio, Gambia, Malesia, Senegal, Sudan e Guinea, presso la rotonda di Cala Madonna. Allo stesso modo, i finanzieri hanno intercettato due cittadini tunisini nei pressi della rotonda del campo sportivo.
Questi nuovi arrivi si aggiungono a quelli avvenuti nelle ultime 24 ore, durante le quali si sono registrati 13 sbarchi con un totale di 492 migranti. Tutti i migranti sono stati condotti all’hotspot di contrada Imbriacola, dove attualmente sono presenti 2.133 persone.
La Prefettura di Agrigento ha pianificato il trasferimento di 1.010 migranti per la giornata odierna. In particolare, 600 di loro saranno scortati dalla polizia al porto e imbarcati su un traghetto diretto a Porto Empedocle nel corso della mattinata. Altri 180 migranti partiranno per Cagliari tramite un volo dell’OIM, mentre ulteriori 230 lasceranno l’isola a bordo di una motonave che giungerà a Porto Empedocle all’alba del giorno successivo.