Milano si prepara per un evento di grande importanza: i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno oggi alle 15 presso il Duomo. La cerimonia sarà officiata dall’arcivescovo della città, Mario Delpini. Date le personalità politiche di rilievo presenti, le misure di sicurezza sono state notevolmente rafforzate. Infatti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e almeno 32 membri del governo arriveranno in città tramite un volo di Stato proveniente dall’aeroporto di Linate. Inoltre, sono attesi anche capi di Stato e di governo stranieri, tra cui il primo ministro ungherese Viktor Orban.

La piazza del Duomo, dove si svolgeranno i funerali, sarà chiusa al pubblico dalle 10 di questa mattina e sorvegliata dalle forze dell’ordine, così come l’intera area circostante. Tuttavia, migliaia di cittadini potranno comunque partecipare all’evento grazie a due maxi schermi installati appositamente per l’occasione. Questi permetteranno a coloro che si riuniranno in piazza di seguire le esequie del Cavaliere.

Con la scomparsa di Silvio Berlusconi, Milano si prepara a salutarlo con un evento solenne e significativo, che coinvolgerà non solo personalità politiche di spicco, ma anche la cittadinanza, offrendo a tutti la possibilità di rendere omaggio a uno dei personaggi più importanti della storia recente del paese.