Foto ambulanza buona

Grande paura a Oslo. Un uomo armato ha sequestrato un’ambulanza e travolto diversi passanti e un passeggino nel distretto di Torshov. Nel passeggino due gemellini di sette mesi, ora ricoverati assieme alla mamma e che hanno riportato solo ferite lievi. Anche una coppia di anziani coniugi è stata ricoverata ed ha riportato ferite lievi.

 La polizia è riuscita a bloccare ed arrestare l’uomo, un 32enne di nazionalità norvegese che dovrà rispondere di tentato omicidio. “Abbiamo il controllo dell’ambulanza” ha twittato la polizia, che ha sparato alle gomme per farla fermare. Nel pomeriggio le autorità hanno poi arrestato anche una donna, 25 anni, ricercata per il furto del mezzo, a bordo del quale c’erano tre membri del personale, che sono rimasti illesi.
I due, entrambi noti alle forze dell’ordine, sarebbero vicini ad ambienti di estrema destra e sono stati entrambi arrestati: lo ha detto la polizia in conferenza stampa, secondo quanto riferisce l’emittente Nrk.  Una persona che conosce il sospetto ha smentito però i legami del 32enne con ambienti di estrema destra.

La vicenda è iniziata alle 12:30 con un incidente stradale che ha coinvolto un’automobile. L’ambulanza giunta sul posto è stata sequestrata da un uomo armato. Grazie ad un Gps, la polizia è stata in grado di seguire il percorso dell’ambulanza, che ha travolto alcuni passanti prima di essere bloccata nell’area cittadina di Torshov.

Testimoni hanno riferito che gli agenti hanno sparato alle gomme dell’ambulanza per fermarla. In conferenza stampa è stato detto che la polizia ha rinvenuto sull’ambulanza una mitragliatrice Uzi e droga.