Paola Cortellesi sarà la presidente della giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della XX edizione della Festa del Cinema di Roma. L’annuncio è stato dato dal Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica Paola Malanga.

Attrice, regista e sceneggiatrice tra le più amate e rispettate del panorama italiano, Cortellesi torna alla Festa dopo il clamoroso successo di C’è ancora domani, suo esordio alla regia nel 2023. Il film ha conquistato il Premio speciale della giuria, il Premio del pubblico e la Menzione Speciale Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, oltre a diventare uno dei maggiori incassi nella storia del cinema italiano.

“Essere chiamata a presiedere la giuria della Festa del Cinema è un onore”, ha dichiarato Cortellesi. “È un festival che ha costruito negli anni un’identità forte, diventando un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale. Ringrazio di cuore per la fiducia”.

Grande la soddisfazione anche da parte degli organizzatori. “Con Paola Cortellesi inauguriamo questa ventesima edizione con entusiasmo e orgoglio”, ha affermato Nastasi. “Sarà una presidente autorevole e competente”. Paola Malanga ha aggiunto: “Dopo nomi come Marjane Satrapi, Gael García Bernal e Pablo Trapero, accogliamo una figura di straordinario talento. Il suo sguardo profondo e innovativo è una garanzia per questa edizione”.

La presenza di Cortellesi alla guida della giuria sottolinea ancora una volta il legame profondo tra l’artista e la Festa del Cinema, e conferma l’alto profilo della manifestazione romana.