Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso preoccupazione per l’uso della forza nel conflitto in Medio Oriente, affermando che coloro che cercano una soluzione pacifica sono sopraffatti da coloro che ricorrono alla forza. Putin ha sottolineato che esistono figure politiche e esperti sia negli Stati Uniti che in Israele che sostengono la creazione di uno Stato palestinese indipendente, ma sono in minoranza rispetto a coloro che cercano di risolvere la questione con la forza.
Il presidente russo ha sollevato anche interrogativi sul dispiegamento di portaerei americane al largo delle coste israeliane, chiedendo se gli Stati Uniti intendano bombardare il Libano o se cercano di intimorire qualcuno. Ha enfatizzato che questa non è una soluzione al conflitto e che è necessario cercare soluzioni di compromesso.
Inoltre, Putin ha sottolineato che l’Iran viene accusato di molte cose senza prove concrete, evidenziando la necessità di affrontare il problema con una maggiore ricerca di prove e fatti concreti. Le sue osservazioni sono state fatte durante la Settimana dell’Energia a Mosca.