L’Ucraina è stata colpita da una serie di attacchi aerei nella notte tra giovedì e venerdì, che hanno provocato almeno 11 morti e decine di feriti tra i civili. Le autorità di Kiev hanno denunciato una “massiccia aggressione” da parte della Russia, che avrebbe lanciato missili da crociera e droni da bombardieri strategici. La difesa aerea ucraina ha reagito abbattendo 21 missili e due droni, ma alcuni ordigni hanno raggiunto i loro obiettivi.
Una delle città più colpite è stata Dnipro, nel sud-est del Paese, dove un missile ha centrato un edificio residenziale causando la morte di una donna e di un bambino di tre anni. Lo ha reso noto il sindaco della città, Borys Filatov, su Telegram. “I missili hanno nuovamente ucciso alcuni civili a Dnipro. E’ morta una giovane donna e un bambino di tre anni”, ha scritto Filatov, aggiungendo che ci sono anche diversi feriti.
Un altro missile russo ha colpito questa mattina un edificio residenziale di nove piani provocando la morte di nove civili e il ferimento di altri 17 a Uman, nella regione di Cherkasy, nell’Ucraina centrale. Lo ha annunciato il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak citato dai media del Paese. “Questa mattina gli invasori hanno attaccato la regione di Cherkasy con missili da crociera a Uman”, ha dichiarato Yermak. Nelle immagini e nei video pubblicati online si vede il palazzo in fiamme e gravemente danneggiato. Il ministro dell’Interno Igor Klimenko ha annunciato su Facebook che “tre corpi sono stati estratti da sotto le macerie e un’altra persona è morta in ospedale. Ci sono 17 feriti, ricevono cure mediche. Tre bambini sono stati salvati”.
Le sirene dei raid aerei hanno suonato intorno alla capitale Kiev a quasi due mesi dagli ultimi attacchi. La municipalità ha riferito che undici missili cruise sono stati abbattuti nel cielo di Kiev dalla difesa antiaerea ucraina1. L’attacco non ha fatto vittime o danni gravi. L’aeronautica ucraina ha spiegato su Telegram che gli attacchi sono partiti da aerei strategici Tu-95 dalla regione del Mar Caspio1. “Le unità missilistiche antiaeree dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina, in collaborazione con i sistemi di difesa aerea di altri componenti delle Forze di Difesa, hanno distrutto 21 dei 23 missili da crociera Kh-101/Kh-555, oltre a due Uav del livello operativo-tattico”, ha scritto l’aeronautica.
Anche la città portuale di Mykolaiv, sul Mar Nero, è stata presa di mira dai raid russi. Secondo il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko, i missili hanno colpito la base navale della città, causando danni alle infrastrutture militari2. Non ci sarebbero vittime tra i militari ucraini. La Nato ha condannato gli attacchi russi e ha espresso solidarietà all’UE.