Un nuovo raid aereo russo ha colpito la città di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, causando almeno tre morti, tra cui un bambino. Il sindaco Igor Terekhov ha dichiarato su Telegram che le bombe hanno colpito un parco giochi, uccidendo il bambino e ferendo altre tre persone. Le altre due vittime si trovavano in un edificio in un’area industriale.
Nel frattempo, la comunità internazionale continua a discutere la situazione in Ucraina. Il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, presente a Bruxelles per un incontro con altri rappresentanti europei, ha affermato che l’Italia sta fornendo tutto l’aiuto possibile all’Ucraina, compreso l’addestramento militare sul proprio territorio per ragioni di sicurezza.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha criticato chi si oppone al sostegno europeo all’Ucraina, affermando che fermare gli aiuti equivarrebbe a sottomettere Kiev. Secondo von der Leyen, è essenziale non confondere gli aggressori con gli aggrediti, ricordando esempi storici come le invasioni sovietiche dell’Ungheria e della Cecoslovacchia.
L’ONU ha riferito che, dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, ci sono stati oltre 11.600 morti e più di 24.000 feriti tra i civili in Ucraina. La crisi umanitaria sta colpendo duramente le donne, che rappresentano il 56% dei 15 milioni di persone bisognose di assistenza.
Nel contesto delle tensioni in corso, Kiev ha riferito di un attacco russo contro un’azienda a Sumy che ha provocato nove feriti, mentre Mosca ha dichiarato di aver abbattuto 18 droni ucraini diretti verso obiettivi russi, tra cui l’aeroporto di Kaluga.










