Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha sottolineato che contrastare l’evasione fiscale non ha l’intenzione di perseguire qualcuno, ma è un atto di giustizia nei confronti di coloro che, nella stragrande maggioranza, adempiono al loro dovere di pagare le tasse. Ruffini ha espresso questa opinione durante il convegno “Facciamo l’Italia semplice”.
Secondo Ruffini, il lavoro svolto dall’Agenzia delle Entrate è essenziale per il corretto funzionamento del sistema pubblico, poiché le risorse fiscali sono necessarie per garantire i diritti fondamentali della persona sanciti e tutelati dalla Costituzione italiana.
Negli ultimi giorni, Matteo Salvini ha proposto un’amnistia fiscale generale, affermando che molti italiani sarebbero ostaggi dell’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, le dichiarazioni di Ruffini sembrano smentire tale visione, sottolineando che il contrasto all’evasione fiscale è una questione di equità e rispetto delle regole.
L’Agenzia delle Entrate ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle norme fiscali e di recuperare le somme dovute allo Stato. La lotta all’evasione fiscale è un obiettivo importante per garantire un sistema equo e giusto per tutti i cittadini.










