Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato l’annullamento delle sanzioni imposte ai medici del Policlinico di Bari. La decisione è stata presa a seguito di una richiesta di approfondimento da parte del Ministro del Lavoro, Marina Calderone, in risposta a un’azione ispettiva avviata dall’Ispettorato territoriale del lavoro in seguito a segnalazioni sindacali riguardo a turni di lavoro eccessivi.

Dopo un’indagine dettagliata, l’Ispettorato del lavoro di Bari ha scelto di annullare le sanzioni precedentemente comminate. Questo è stato fatto considerando le circostanze eccezionali dovute all’emergenza della pandemia da COVID-19, che ha richiesto uno sforzo straordinario da parte del personale medico. In base all’articolo 4 della legge n. 689/1981, è stata esclusa la responsabilità amministrativa per le violazioni del diritto al riposo, considerando che si sono verificate in uno “stato di necessità” del Paese.

La decisione di annullare le sanzioni è stata accolta positivamente dal Ministro Calderone, che ha ringraziato il personale medico per il loro straordinario impegno durante la pandemia. Ha sottolineato che l’azione ispettiva è stata avviata per tutelare i diritti dei lavoratori, ma le circostanze eccezionali hanno giustificato la scelta di chiudere questa vicenda legata al contesto emergenziale.