VITERBO- Il personale medico specializzato nell’ambito dell’ortopedia e traumatologia presso la ASL di Viterbo si arricchisce di sei nuovi professionisti, che si aggiungono al primo medico precedentemente assunto in attesa di completare un team di nove specialisti con ulteriori due assunzioni. I sei nuovi assunti, al momento con contratti a tempo determinato di 30 ore settimanali, sono i dottori Vicentiu Calian, Italo Nardone, Donato Casamassima, Francesca Latini, Arianna Di Marcantonio e Luigi Trupia. A questi si unisce il dottor Nicola Filippi.

Il completamento del percorso di specializzazione per questi medici determinerà la possibilità di stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato, che avrà effetto dalla data specificata nel contratto individuale di lavoro. Tuttavia, è ancora necessario procedere con l’assunzione di altri due medici ortopedici per raggiungere il totale di nove unità, come autorizzato dalla Regione Lazio. Queste nuove assunzioni verranno effettuate attraverso ulteriori selezioni dalla graduatoria concorsuale.

Il processo di reclutamento è stato avviato il 1° marzo, quando sono state approvate le graduatorie finali dei medici specialisti e specializzandi nel campo dell’ortopedia e traumatologia. In particolare, si è trattato di un concorso pubblico basato su titoli ed esami per coprire quattro posizioni di dirigente medico nell’area ortopedica e traumatologica. Contestualmente, sono state previste nove assunzioni a tempo indeterminato.

Per completare l’assunzione dei primi nove medici, sono stati convocati i candidati posizionati dal 1° al 7° posto nella graduatoria degli specialisti e dal 1° al 2° posto nella graduatoria degli specializzandi. Solo il dottor Nicola Filippi, il primo candidato specializzando, ha accettato l’assunzione. Pertanto, per completare il team di nove ortopedici, la graduatoria degli specializzandi è stata nuovamente esaminata, includendo i successivi candidati fino alla 26ª posizione.

L’assunzione dei nuovi medici, tra cui Italo Nardone, Donato Casamassima, Francesca Latini, Arianna Di Marcantonio e Luigi Trupia, comporta un costo complessivo di 327.307,62 euro, di cui 109.102,56 euro per l’anno 2023. Queste nuove risorse contribuiranno a migliorare le capacità e la copertura nell’area dell’ortopedia e traumatologia presso la ASL di Viterbo.