“Vicino a voi..insieme” si amplia il progetto di ascolto della Asl Roma 4. Anche nella fase due la paura e il disagio riscontrati dai cittadini e dagli operatori sanitari è notevole. Per questo motivo la Asl Roma 4 ha ampliato l’offerta relativa al sostegno psicologico, contando sulla collaborazione tra il Dipartimento di Salute mentale, il Serd e il Dipartimento di Prevenzione. Una mail e tre numeri di telefono dedicati per assistere i cittadini che rappresentano un disagio e hanno bisogno di aiuto. Il Progetto si amplia e si arricchisce sempre più, grazie alla generosa disponibilità di specialisti, operatori e servizi aziendali.

A tal fine, l’Azienda  ha individuato 2 percorsi di contatto, uno per la cittadinanza ed uno per gli operatori, di  cui poter usufruire per segnalare un  disagio derivante dal periodo critico che tutti stiamo attraversando. Ciò acquista un significato di particolare rilievo per aiutare, confortare, sostenere le persone in difficoltà e prevenire problematiche  che, non affrontate ora, potrebbero condurre a condizioni esistenziali più compromesse e, talora, clinicamente più gravi.

PERCORSO 1(rivolto alla cittadinanza)
In favore dei cittadini in difficoltà dei 4 distretti del territorio di competenza della ASL Roma 4 sarà attivato, con la partecipazione di tutti i servizi aziendali cui afferiscono i dirigenti psicologi aziendali, un Sistema di supporto psicologico organizzato secondo il seguente schema:
Possibilità  di accesso, da parte dell’utenza, a 3 numeri telefonici distinti con orari dedicati facenti capo a 3 referenti  psicologi di  3 macroaree così accorpate:DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE E CONSULTORI DSM (area salute mentale adulti e minori)UOC SERD

Dott. Maurizio Munelli, Coordinatore aziendale, Referente Area Dipartimento di Salute mentale, Psichiatria Adulti e Neuropsichiatria Infantile  Tel. Cellulare 3482504158Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13 e dalle ore 14.00 alle 17.00.
Dott.ssa Vincenza Bottoni, Referente Area  Ser.D. Governo della rete e accreditamento delle struttureTel. Cellulare 3456143980
Lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, martedì e mercoledì dalle 10.00 alle ore 12.00.
Dott.ssa Gianna Regoli, Referente Aree Dipartimento Prevenzione e Consultori FamiliariTel. Cellulare 3452691977Lunedì, giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Mail di contatto:  viadallapaura@aslroma4.it, gestita dal Dott. Maurizio Munelli

PERCORSO 2(rivolto agli operatori sanitari)
Per tutti gli operatori sanitari sarà attivato un Sistema di  ascolto e supporto attuato dal Gruppo Benessere Organizzativo, coordinato dal dott. Enzo Cordaro  e  strutturato nella seguente modalità:
Utilizzo dello sportello di ascolto, che in questa fase diventa Sportello disagio Covid, per supportare tutti gli operatori che vivono un disagio. Il colloquio si  svolgerà tramite contatti telefonici e si attiverà su richiesta del dipendente inviando un’ e  mail a disagio.covid@aslroma4.it;

Coordinatore delle attività interdipartimentali: dott. Maurizio Munelli