Le spiagge di Montalto di Castro e Tarquinia sono state classificate tra le migliori del Lazio secondo la guida “Il Mare più Bello 2023”, pubblicata da Legambiente e Touring Club. Entrambi i luoghi hanno ricevuto un punteggio di tre vele su cinque.
Nella regione del Lazio, solo Ventotene ha ottenuto un punteggio superiore, con quattro vele. Tarquinia è stata premiata principalmente per l’ospitalità e la sostenibilità turistica, oltre allo stato di conservazione del territorio e del paesaggio, nonché alla presenza di importanti luoghi di interesse storico-culturale, musei e siti archeologici. Purtroppo, il comune di Tarquinia non ha ricevuto alcun punteggio per la pulizia del mare e delle spiagge, né per la gestione delle misure volte alla riduzione della plastica monouso nel territorio.
D’altra parte, Montalto di Castro ha ottenuto riconoscimenti per la pulizia del mare e delle spiagge, dimostrando un impegno per la cura e la tutela dell’ambiente e la conservazione del territorio e del paesaggio. Inoltre, il comune di Montalto ha ricevuto un punteggio anche per la sensibilità turistica e la presenza di numerosi punti di interesse storico-culturale.
La rivista “Il Mare più Bello” premia da anni le migliori località costiere italiane, sia sul mare che sui laghi, assegnando loro un riconoscimento chiamato “Cinque Vele”. Questa classifica viene stilata dopo un’attenta valutazione di oltre quattrocento comuni italiani. Le località premiate sono state in grado di combinare al meglio territori e luoghi d’interesse attraverso uno sviluppo sostenibile, dimostrando che il turismo balneare della Tuscia può competere con molte altre città italiane.