Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che ha tenuto un gabinetto militare speciale con i capi della Difesa, i comandanti, l’intelligence e l’Ufficio presidenziale per gestire il fronte e proteggere il paese dall’invasionerussa. Secondo il presidente, le azioni delle forze ucraine saranno potenti e stanno preparando i ragazzi per il fronte. Stanno aspettando la consegna delle armi promesse dai loro partner. Zelensky ha dichiarato che stanno massimizzando lo spirito di unità e la loro efficienza, e anche la preparazione è al massimo.
Nel frattempo, la situazione rimane confusa a Bakhmut, epicentro da mesi di combattimenti feroci. L’esercito russo dichiara che le truppe ucraine trincerate sono ora bloccate dalle sue unità militari. Ma il capo della milizia privata Wagner, Yevgeny Prigozhi, dice che non si può parlare ancora di un “accerchiamento completo”. Mentre il ministero della Difesa di Mosca afferma che le truppe aviotrasportate russe stanno sostenendo sui fianchi i gruppi d’assalto del gruppo paramilitare Wagner, bloccando l’invio delle riserve dell’esercito ucraino in città e la possibilità di un ritiro. Prigozhi, invece, ritiene che sia “prematuro” parlare di “accerchiamento completo”.
Il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha detto che i combattimenti pesanti continuano a Bakhmut nonostante il nemico abbia concentrato le sue unità più competenti, inclusi i combattenti Wagner, le unità d’assalto aviotrasportate e le forze speciali. I russi non possono raggiungere i loro obiettivi di assumere il pieno controllo di Bakhmut nonostante subiscano enormi perdite, ha detto Maliar in una conferenza stampa a Kiev.
La guerra in Ucraina non sembra terminare, e la situazione rimane incerta e pericolosa.