Pare improbabile un secondo round di colloqui tra una delegazione russa e una ucraina che si sarebbe dovuto svolgere oggi. Lo rivela una fonte interpellata dall’agenzia di stampa Interfax, che ha detto come l’incontro con ogni probabilità si terrà alla fine della settimana.
Anche la Tass afferma da parte sua che i colloqui “non sono stati cancellati ma rinviati”. Ma il presidente ucraino Zelensky intanto ha detto: ” I russi stanno cercando di cancellare l’Ucraina, il Paese, la sua storia”. I militari russi hanno affermato di aver conquistato la città strategica di Kherson, nel sud dell’Ucraina. Almeno 21 persone sono morte e altre 112 sono rimaste ferite nei cannoneggiamenti russi su Kharkiv, secondo quanto ha reso noto il sindaco della città del nord-est dell’Ucraina, dove nella notte sono atterrati paracadutisti russi, citato dalla Bbc.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto appello agli ebrei di tutto il mondo perché non restino in silenzio di fronte all’attacco russo all’Ucraina. Nella notte è arrivato anche l’atteso primo discorso sullo Stato dell’Unione di Joe Biden, che ha definito Vladimir Putin, un “dittatore” che “pagherà un prezzo alto” per l’invasione dell’Ucraina. Biden ha anche annunciato la chiusura dello spazio aereo Usa alle compagnie russe e l’avvertimento agli oligarchi di Mosca: “vi sequestreremo yacht, appartamenti lussuosi e jet privati”.