zanardi_alex_rho_fg-1

Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena ed “è ricoverato in condizioni gravissime” al policlinico Santa Maria alle Scotte. Lo rende noto con un bollettino medico l’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena.

Alex è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle 18. “E’ stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”, riferisce il bollettino.

Zanardi si trovava in Val d’Orcia per una delle tappe della staffetta tricolore di “Obiettivo 3”, progetto di avviamento allo sport per atleti disabili, che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

L’impatto con un mezzo pesante è avvenuto lungo la strada statale 146 nel comune di Pienza. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso per trasferirlo in ospedale.

Il campione è stato immediatamente soccorso dagli altri atleti che stavano partecipando con lui alla staffetta. Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e agenti della polizia municipale dell’Amiata-Valdorcia.

Il popolare campione bolognese era atteso intorno alle 17 a Montalcino (Si), dove era previsto l’arrivo della staffetta di “Obiettivo 3”. Zanardi in handbike, partito da Sinalunga, stava viaggiando verso Castelnuovo dell’Abate, frazione di Montalcino: qui doveva essere ospite dell’azienda vinicola Ciacci Piccolomini d’Aragona.