Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato oggi a Londra per dei colloqui con il primo ministro britannico Rishi Sunak, in una visita a sorpresa nella capitale britannica. Attraverso un tweet, Zelensky ha scritto: “Il Regno Unito è un leader quando si tratta di espandere le nostre capacità a terra e in volo. Questa collaborazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni”.
Durante l’incontro, il primo ministro britannico Rishi Sunak confermerà al presidente ucraino Volodymyr Zelensky la fornitura aggiuntiva da parte del Regno Unito “di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km”. Questo annuncio proviene da una nota ufficiale di Downing Street che conferma l’incontro a Londra tra Sunak e il presidente ucraino Zelensky. Tali forniture saranno consegnate nei prossimi mesi, mentre l’Ucraina si prepara ad intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso.
L’incontro si svolgerà presso la residenza del primo ministro a Chequers. Nel frattempo, l’esercito ucraino ha annunciato oggi il “primo successo” della sua offensiva nella periferia di Bakhmut, nell’est del Paese, che rappresenta la battaglia più lunga e sanguinosa del conflitto con la Russia. Il comandante delle truppe di terra ucraine, Oleksandr Syrsky, ha affermato che “l’avanzata delle nostre truppe nell’area di Bakhmut è il primo successo dell’offensiva” finalizzata alla difesa di questa città che i russi stanno cercando di conquistare dalla scorsa estate, come riportato dal ministero della Difesa ucraino.