L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive IRCCS “Lazzaro Spallanzani”, con il suo personale altamente specializzato, partecipa all’edizione autunnale della European Testing Week: dal 20 al 27 novembre 2023, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e il mercoledì anche dalle 14 alle 18, verranno effettuati gratuitamente e in forma anonima, senza prenotazione, test di screening rapido per HIV, Sifilide, HCV. Inoltre verrà offerto, sempre gratuitamente. counselling informativo e di prevenzione del rischio di HIV e altre infezioni sessualmente trasmesse.

Come spiegato dalla dr.ssa Rozenn Esvan, dirigente medico dell’ambulatorio “Stanza 13”, “Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) colpiscono milioni di persone ogni anno in tutto il mondo e possono essere causa di infezioni acute, croniche e talvolta possono avere gravi conseguenze sulla salute. Queste si possono trasmettere attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale e alcune anche attraverso il sangue oppure dalla madre in corso di gravidanza, durante il parto o l’allattamento. Sottoporsi ai test è fondamentale per iniziare – in caso di positività – una cura il prima possibile e non trasmettere l’infezione ad altre persone”.

Centro di riferimento regionale, l’ambulatorio Stanza13 dello Spallanzani, ambulatorio di prevenzione, quotidianamente permette di eseguire un test per HIV e/o altre IST, ricevere consulenza sulla prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale e sul ricorso alla PPE in caso di rischio di contagio nelle ultime 48-72 ore. Per prenotazioni: stanza13@inmi.it o 06-55170645. Per maggiori informazioni: https://www.inmi.it/servizio/craids

Presso lo Spallanzani è anche attivo un Ambulatorio dedicato alla PrEP di HIV e alla diagnosi e cura delle IST. Presso questo ambulatorio viene erogata la profilassi pre-esposizione con antiretrovirali, secondo le indicazioni di AIFA e Ministero della salute, con distribuzione gratuita del farmaco. Per effettuare una visita infettivologica presso l’Ambulatorio PrEP-IST per la prescrizione della PrEP e/o effettuare il trattamento di un’infezione a trasmissione sessuale: prenotazioni.spallanzani@inmi.it o 06-55170940. Per maggiori informazioni: prep@inmi.it o 06-55170620.

L’INMI Spallanzani ricorda come nel 2023 in Istituto siano aumentati del 72.5% i test per le Infezioni Sessualmente Trasmesse con un +111% a settembre e un +171% a ottobre.