Diventano pienamente operative due nuove misure a sostegno dell’occupazione, rivolte alle madri con almeno tre figli e ai giovani con meno di 35 anni. Le indicazioni sono contenute in due circolari dell’Inps, che consentono ora ai datori di lavoro di presentare le domande attraverso il portale dell’Istituto.
Il primo intervento prevede un esonero contributivo per le aziende private che, dal 1° gennaio 2026, assumono donne con almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
L’agevolazione può raggiungere un massimo di 8mila euro all’anno, calcolati su base mensile. La durata varia in base al contratto: dodici mesi per le assunzioni a tempo determinato, anche in somministrazione, diciotto mesi in caso di successiva trasformazione a tempo indeterminato e ventiquattro mesi per chi viene assunto fin dall’inizio con un contratto stabile.
Restano esclusi dall’incentivo i rapporti di lavoro domestico e i contratti di apprendistato.
La seconda misura riguarda invece la stabilizzazione dei lavoratori under 35. L’incentivo si applica alle trasformazioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2026.
I rapporti di lavoro interessati devono essere stati avviati entro il 30 aprile 2026 e non possono avere avuto una durata effettiva superiore a dodici mesi.
Secondo la ministra del Lavoro Marina Calderone, i due interventi puntano a favorire una maggiore stabilità occupazionale, l’inclusione e nuove opportunità di accesso al mercato del lavoro.
