Patrick Zaki è finalmente in volo verso l’Italia! Il volo Egyptair MS705 che lo porta da Il Cairo a Milano Malpensa è decollato con quasi 20 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto. Tuttavia, l’arrivo a Milano è schedulato in leggero anticipo rispetto all’orario previsto.

Patrick ha confermato di essere a bordo, rispondendo a una domanda dell’ANSA. All’arrivo all’aeroporto del Cairo, ha espresso la sua felicità per il viaggio in Italia e ha ringraziato il governo italiano e tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo momento.

In particolare, ha menzionato il sostegno della diplomazia italiana in Egitto, citando l’Ambasciatore d’Italia al Cairo, Michele Quaroni, e il consigliere Marco Cardoni.

All’aeroporto del Cairo, Patrick è stato accompagnato dalla fidanzata Rény Iskander e dalla sorella Marise. La madre e il padre di Patrick erano presenti per salutarlo, visibilmente commossi.

Patrick si è augurato “buona fortuna”, implicitamente legata alla revoca del divieto di espatrio, che doveva essere formalizzata solo poche ore prima del decollo del suo volo verso l’Italia. Nonostante le incertezze fino all’ultimo momento, Patrick ha preso il coraggioso passo di tentare il passaggio al controllo passaporti con un biglietto aereo per Milano. Ora è in attesa di giungere nel nostro Paese e iniziare una nuova fase della sua vita.

  1. La vicenda di Patrick Zaki ha suscitato grande attenzione e mobilitazione a livello internazionale, e il suo arrivo in Italia segna una tappa importante nella sua lotta per la giustizia e la libertà. Ora la sua nuova avventura italiana può finalmente avere inizio.