Tra le iniziative in campo, l’unità operativa di Psicologia realizzerà due webinar, trasmessi in diretta sul canale Youtube della Asl e delle giornate di informazione e di sensibilizzazione con porte aperte nei consultori di Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone e Ronciglione. 

 Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lancia la seconda edizione dell’(H)-Open Week che si terrà dal 21 al 26 novembre con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

La Asl di Viterbo, ormai partner abituale di Fondazione Onda, essendo l’ospedale di Belcolle nel network Bollini rosa con altre 170 strutture ospedaliere italiane, sta già partecipando all’iniziativa con diversi appuntamenti in programma.

Nello specifico, lunedì 21 novembre, dalle ore 10 alle 11, e mercoledì 23, dalle 16 alle 17, sul canale Youtube aziendale (raggiungibile sul link https://www.youtube.com/channel/UCs8vnl7njeNwk7MtbNSvh_Q/featured) gli psicologi dell’unità operativa di Psicologia, diretta dalla Barbara Longo, terranno il webinar “Cosa si intende per violenza oggi, come identificarla”, finalizzato a sensibilizzare e a informare la popolazione, ma anche a registrare eventuali richieste di intervento individuale che potranno scaturire dalle presentazioni.

Il webinar presenterà le procedure di assistenza delle donne vittime di violenza attive presso la Asl di Viterbo e le azioni messe in campo nella settimana promossa da Fondazione Onda, perché solo conoscendo il problema è possibile trovare il modo per affrontarlo.

Anche sul fronte dell’offerta consultoriale, gli psicologi della asl viterbese saranno a disposizione dei cittadini della Tuscia aprendo le porte dei consultori per sensibilizzare e offrire consulenza su tutti i temi relativi alla violenza secondo il seguente calendario: Viterbo e Civita Castellana, dal 21 e al 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 11; Ronciglione, il 22, 24 e 25 novembre dalle 9 alle 11; Montefiascone, il 21, 24 e 25 novembre dalle 9 alle 11.

L’(H)-Open Week dedicato alle donne vittime di violenza di Fondazione Onda è realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di DonnexStrada, Fondazione Libellula, e Rifiorire Insieme E.T.S..

Sul sito www.bollinirosa.it è disponibile l’elenco dei servizi offerti dalle strutture aderenti e le modalità di partecipazione, tra cui quelle messe in campo dalla Asl di Viterbo.