Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno avuto un colloquio telefonico, il primo dal 2021. L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha riportato che la conversazione si è svolta su richiesta di Trump, pochi giorni prima della cerimonia di insediamento del 20 gennaio, a cui parteciperà il vicepresidente cinese Han Zheng come inviato speciale.
Xi Jinping ha espresso il desiderio di costruire un buon inizio nelle relazioni bilaterali durante il nuovo mandato di Trump, sottolineando l’importanza di cooperare per promuovere la prosperità condivisa e risolvere le divergenze con rispetto reciproco. Xi ha inoltre ribadito la posizione cinese su Taiwan, definendola una questione di sovranità nazionale e invitando gli Stati Uniti a gestirla con prudenza.
Trump, in un post su Truth, ha definito la telefonata “molto positiva” e ha manifestato ottimismo sulla possibilità di risolvere questioni importanti. Tra gli argomenti trattati ci sono stati il bilanciamento del commercio, il problema del fentanyl, l’uso di TikTok e altre questioni globali. Entrambi i leader hanno concordato sull’importanza di una cooperazione per rendere il mondo più sicuro e pacifico.
Oltre ai rapporti bilaterali, i due leader hanno discusso della crisi ucraina, del conflitto israelo-palestinese e di altre questioni internazionali. Hanno inoltre deciso di creare un canale di comunicazione strategico per garantire un dialogo regolare su temi di interesse comune, ribadendo l’impegno a collaborare per affrontare le sfide globali.










