Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato che Israele ha accettato di permettere l’ingresso di aiuti umanitari a Gaza il prima possibile. Biden ha anche dichiarato che gli Stati Uniti forniranno 100 milioni di dollari per l’assistenza umanitaria a Gaza e alla Cisgiordania per sostenere oltre un milione di sfollati a causa del conflitto.

Il presidente Biden ha descritto la rabbia che Israele sta provando dopo un attacco avvenuto il 7 ottobre come simile a quella che gli Stati Uniti hanno sperimentato dopo gli attentati dell’11 settembre. Ha anche sottolineato che alla fine di questo conflitto, Hamas non sarà più presente a Gaza e che il territorio di Gaza diminuirà.

D’altra parte, l’ambasciatore palestinese alle Nazioni Unite, Ryad Mansour, ha espresso preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza e ha fatto un appello per fermare lo spargimento di sangue.

Ci sono anche reazioni internazionali, con il presidente iraniano che accusa gli Stati Uniti di essere complici nei crimini di Israele e proteste in diversi luoghi, inclusa Beirut, contro i bombardamenti israeliani a Gaza.