Un momento della manifestazione organizzata a Milano dalla Fai, Federazione Anarchici italiani e dell'Unione sindacale italiana a cui hanno preso parte circa 150 persone, che poi è confluita nel corteo di centri sociali e studenti partito da largo Cairoli. I circa 150 manifestanti della Fai sono partiti poco prima delle 16 da piazza Affari tra bandiere e striscioni anche contro la Nato e l'Eni che è scritto "produce guerra". Dalla Borsa si è diretto, con qualche fumogeno, verso piazza Cordusio dove si sono uniti al corteo pacifista degli studenti e dei centri sociali, partito da largo Cairoli, Milano, 2 aprile 2022. ANSA/MATTEO CORNER

Un volantino con minacce anarchiche è stato recapitato a firma della Federazione Anarchia Informale (Fai) ad una serie di aziende italiane. Lo si apprende da fonti qualificate.Le minacce riguarderebbero, tra gli altri, un manager di un’azienda con sede a Torino ma che non lavorerebbe nel capoluogo piemontese. Il volantino di minacce risulta contenere parole di solidarietà nei confronti di Alfredo Cospito, l’anarchico da oltre cento giorni in sciopero della fame contro il 41bis.

Il Pd, con la capogruppo Debora Serracchiani, chiede nell’Aula della Camera una informativa urgente del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. “Considerate le dichiaraioni recenti del presidente del Consiglio, secondo cui il clima si sta ‘pericolosamente surriscaldando’, qualora vi sia questo attacco allo Stato chiediamo una informativa urgente del ministro Piantedosi affinchè si possa parlamentarizzare una questione che non può essere confinata a qualche giornale o a qualche dichiarazione in modo da accogliere l’appello all’unità lanciato dalla presidente del Consiglio rispetto a quanto avviene”, ha detto.