Una scena degna di un film si è svolta oggi a Torino, dove un impiegato di banca di 37 anni, Mattia Aguzzi, ha compiuto un gesto eroico, salvando la vita di una bambina che è precipitata dal quinto piano di un edificio nel quartiere Lingotto. La piccola, che sta per compiere quattro anni, è stata presa al volo da Aguzzi in un istante di coraggio e altruismo che ha colpito tutti i presenti.
L’incidente è avvenuto intorno alle 10.50 quando la bimba è salita sul cornicione del balcone. Un ragazzo che era affacciato dall’edificio di fronte ha visto la scena angosciante e ha iniziato a chiedere aiuto alle persone in strada. Tra coloro che hanno risposto alle urla disperate c’era Mattia Aguzzi, che stava andando a comprare il pane con la sua compagna. Vedendo la bimba sul cornicione, Mattia ha immediatamente compreso la gravità della situazione e ha iniziato a gridarle di stare ferma.
Quando la bimba è precipitata, Mattia ha agito rapidamente e si è messo sulla sua traiettoria, chiudendo gli occhi e sperando che tutto andasse bene. Ha attutito l’impatto, cadendo a terra insieme a lei. Fortunatamente, la bambina è sopravvissuta, e anche se inizialmente non dava segni di vita, ha iniziato a piangere poco dopo. Mattia e la sua compagna hanno chiamato i soccorsi, e la bimba è stata portata in ospedale per un controllo approfondito.
Il gesto di Mattia Aguzzi è stato elogiato dal sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che lo ha definito un atto di coraggio e altruismo. Ha annunciato l’intenzione di proporre al consiglio comunale di conferire a Mattia la Civica Benemerenza come segno di gratitudine da parte della città.