Un trionfo strepitoso per Gianmarco Tamberi. L’atleta italiano, già possidente di un palmares impressionante, ha ottenuto un risultato di eccezionale valore nella serata incredibile di Budapest. Durante i Campionati Mondiali di atletica, Tamberi ha conquistato la medaglia d’oro nel salto in alto, completando così il suo ricchissimo bagaglio di successi.

Nella finale di salto in alto, Gianmarco Tamberi si è avvicinato all’altezza che aveva raggiunto durante le Olimpiadi di Tokyo (2,37 metri). Con una prestazione di 2,36 metri, l’azzurro ha ottenuto la vittoria più prestigiosa di tutta la sua carriera nella notte della capitale ungherese. L’unico altro atleta che è riuscito a eguagliare questa misura è stato lo statunitense JuVaughn Harrison. Tuttavia, è stata la performance di Tamberi ad assicurargli il gradino più alto del podio, grazie al suo primo tentativo di superare l’altezza vincente.

Un’ulteriore sorpresa è stata rappresentata dal terzo posto del favorito Mutaz Essa Barshim del Qatar, con il quale Tamberi aveva condiviso la medaglia d’oro alle Olimpiadi due anni fa. Tamberi aveva dichiarato che sognava l’oro per realizzare un’impresa mai vista prima, e quella notte a Budapest il suo sogno si è concretizzato in un risultato eccezionale.

L’impresa di Gianmarco Tamberi ai Campionati Mondiali di atletica dimostra ancora una volta il suo straordinario talento e la dedizione che ha profuso nel suo percorso sportivo. L’atleta italiano ha raggiunto l’apice della sua carriera in questa incredibile competizione, confermando la sua posizione di vertice nel mondo dell’atletica.