Ha05mas, il gruppo militante palestinese che controlla Gaza, ha bloccato le uscite dal valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto per gli stranieri, le persone con doppia nazionalità e i feriti palestinesi. Questa decisione ha colpito circa 700 persone che erano in attesa di lasciare Gaza fin dalle prime ore del mattino e che ora sono state fermate. Il motivo di questo blocco è il desiderio di Amas di ottenere una garanzia da Israele che le ambulanze contenenti i feriti palestinesi possano lasciare la Striscia.
Questo gesto di Amas è una risposta diretta all’attacco subito venerdì scorso da un convoglio di mezzi di soccorso di fronte all’ospedale al Shifa, un attacco che Israele e gli Stati Uniti affermano essere stato perpetrato da miliziani e che avrebbe coinvolto il trasporto di armi. L’attacco ha suscitato forte indignazione, tanto che il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso il suo orrore riguardo all’accaduto.
Amas ha quindi deciso di prendere questa misura drastica come atto di protesta e come mezzo per pressare Israele affinché consenta il passaggio delle ambulanze con i feriti palestinesi. Nel frattempo, le persone bloccate a Rafah affrontano ulteriori disagi a causa di questa situazione di stallo.