ROMA – L’estate sull’Italia è pronta a lasciare il posto a un’ondata di maltempo. Dopo un inizio di settimana ancora soleggiato e caldo, con instabilità pomeridiana soprattutto al Sud, da mercoledì 20 agosto una perturbazione porterà un deciso peggioramento su gran parte del Paese.
Secondo gli esperti de iLMeteo.it, l’ingresso di correnti più fresche causerà un forte calo termico e fenomeni violenti, in particolare sul Centro-Nord. Le regioni più colpite saranno Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, dove non si escludono grandinate e nubifragi lampo.
Il caldo accumulato nelle ultime settimane, insieme alle alte temperature del mare, potrebbe amplificare l’intensità dei temporali. Dopo il picco di maltempo atteso tra mercoledì e giovedì, la situazione tenderà a migliorare da venerdì, con un graduale ritorno dell’alta pressione.
Nel dettaglio:
Lunedì 18: sole al Nord e al Centro con locali temporali sui rilievi; instabilità più diffusa al Sud.
Martedì 19: bel tempo prevalente, ma primi temporali sulle Alpi e al Nord-Ovest in serata.
Mercoledì 20: forte peggioramento al Nord e in Toscana, con temporali intensi e calo delle temperature; ancora caldo e sereno al Sud.
Giovedì 21: maltempo diffuso, in graduale attenuazione da venerdì.
Gli sviluppi delle prossime settimane dipenderanno anche dall’uragano Erin, che, dopo aver toccato la costa orientale degli Stati Uniti, potrebbe influenzare la circolazione atmosferica europea.










