Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai, secondo quanto riportato dall’ANSA. Il consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall’amministratore delegato Roberto Sergio. Tra le nomine, figurano quelle di Gian Marco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2. Le nomine di Chiocci e Preziosi sono state approvate dal consiglio di amministrazione della Rai, nonostante il voto contrario della presidente Marinella Soldi, della consigliera Francesca Bria (quota Pd) e del consigliere eletto dai dipendenti Riccardo Laganà. Si è astenuto Alessandro Di Majo, rappresentante del Movimento 5 Stelle. I tre voti favorevoli, quelli dell’amministratore delegato Roberto Sergio e dei due consiglieri di maggioranza Simona Agnes e Igor De Biasio, sono stati sufficienti per ottenere l’approvazione.
Durante la riunione, il consiglio di amministrazione della Rai ha deliberato sull’aggiornamento dell’assetto organizzativo aziendale e ha formulato il parere sui direttori di generi e di testata proposti dall’amministratore delegato Roberto Sergio. L’assetto organizzativo presentato dall’amministratore delegato include nuove aree organizzative, tra cui la direzione Coordinamento iniziative strategiche, che si occuperà delle attività legate al piano industriale, al piano di sostenibilità e al contratto di servizio. Nell’area editoriale radiofonica è stata creata una nuova direzione chiamata Radio digitali specializzate e podcast.
Per quanto riguarda le testate giornalistiche, Gian Marco Chiocci diventerà il nuovo direttore del Tg1, mentre Antonio Preziosi assumerà la direzione del Tg2, lasciando Rai Parlamento a Giuseppe Carboni. Francesco Pionati prenderà la guida del Giornale Radio e di Radio1, mentre Jacopo Volpi diventerà direttore di Raisport e del relativo genere. Per quanto riguarda i generi, Stefano Coletta lascerà l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e assumerà la direzione alla Distribuzione. Angelo Mellone guiderà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento, Adriano De Maio Cinema e serie TV, e Maurizio Imbriale Contenuti Digitali. Per i canali radio, Simona Sala sarà a capo di Radio 2 e Marco Lanzarone assumerà la responsabilità della nuova direzione Radio digitali specializzate e podcast. Infine, Monica Maggioni diventerà direttrice editoriale per l’Offerta informativa.