Dopo una chiusura di oltre un giorno, l’Aeroporto di Catania Fontanarossa è tornato operativo. La gestione dell’aeroporto ha annunciato che è stato riaperto alle 6 del mattino, invitando i passeggeri a verificare lo stato dei propri voli con le compagnie aeree. La chiusura era stata necessaria a causa della caduta di cenere vulcanica sulle piste a seguito dell’eruzione dell’Etna.

Nella giornata di ieri, tutti i voli in partenza da Catania erano stati cancellati, mentre quelli in arrivo non cancellati erano stati dirottati verso gli aeroporti di Trapani e Comiso. La riapertura dell’aeroporto era inizialmente prevista per le 20 di ieri sera, ma è stata posticipata a questa mattina.

Il primo volo è decollato alle 6:24 con leggero ritardo, diretto a Praga, seguito da un altro volo verso Torino. Alle 7:20, è atterrato il primo volo proveniente da Malta.

La chiusura dell’aeroporto ha causato disagi per migliaia di viaggiatori, in particolare nella vigilia di Ferragosto, costringendo molti a ritardare o modificare i loro piani di viaggio. Alcuni sono stati costretti a rinunciare a tornare a casa o a raggiungere la Sicilia per le loro vacanze programmate, mentre altri hanno dovuto affrontare ritardi e disagi durante il viaggio.