E’ cominciato alle 7 il terzo e ultimo giorno di omaggio a Benedetto XVI nella basilica vaticana.  E’ verosimile che il flusso aumenterà nel corso della giornata considerato che sarà per i pellegrini l’ultima opportunità di rendere omaggio al Papa emerito, prima dei funerali di domani.

Sono state circa 70 mila le persone che hanno reso omaggio al papa Emerito Benedetto XVI nella seconda giornata di camera ardente nella Basilica di San Pietro. Con i 65 mila fedeli registrati ieri, sono in totale 135 mila i pellegrini che in due giorni hanno deciso di omaggiare Joseph Ratzinger. Sarà possibile rendere un ultimo omaggio al papa dimissionario oggi fino alle 19 e domani dalle 7 alle 19, mentre giovedì è in programma il funerale in piazza San Pietro. A celebrarlo sarà Papa Francesco.

Il papa emerito Benedetto XVI sarà sepolto subito dopo la cerimonia funebre e all’interno della bara avrà le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato e i pallii, ovvero i paramenti liturgici avuti durante la sua carriera ecclesiastica. A renderlo noto il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, durante un briefing con i giornalisti internazionali in vista delle esequie del papa Emerito.