00.00.2015 Warszawa....Fot. Jakub Szymczuk /FOTO GOSC

Il Ministro della Difesa polacco, Mariusz Błaszczak, ha annunciato il dispiegamento di una task force militare con il compito principale di addestramento lungo il confine con la Bielorussia. L’obiettivo di questa operazione è quello di fornire addestramento all’esercito polacco sul campo nella provincia di Podlaskie Voivodeship e di creare una riserva in caso di deterioramento della situazione al confine con la Bielorussia.

Durante una visita nella Polonia orientale, dove le truppe polacche operano a supporto della guardia di frontiera, il ministro ha dichiarato che il regime bielorusso collabora con la Russia e che gli attacchi al confine polacco hanno lo scopo di destabilizzare il Paese. Tuttavia, Błaszczak si è dimostrato fiducioso che l’azione fallirà grazie all’impegno dell’esercito polacco e al rafforzamento delle difese al confine.

Il ministro ha sottolineato che la natura della task force è incentrata sull’addestramento e sulla difesa. Ha respinto le affermazioni della propaganda russa riguardo al raduno dell’esercito polacco al confine, affermando che il raduno delle truppe serve a scoraggiare eventuali aggressori.

Con questa mossa, la Polonia sta cercando di rafforzare le sue capacità difensive e di dimostrare determinazione nell’affrontare le sfide alla sicurezza del suo confine orientale. La task force rappresenta una risposta diretta alle tensioni in corso tra Polonia e Bielorussia e conferma l’impegno della Polonia per la sicurezza nazionale e regionale.