Roma, 25 feb. (askanews) - "La Presidenza del Consiglio smentisce le notizie che stanno circolando in queste ore su una presunta chiusura, per decisione del Presidente Conte, di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le decisioni e le misure adottate dal governo vengono comunicate esclusivamente attraverso i canali e le fonti ufficiali, alle quali si prega di far riferimento". E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Si terrà oggi un incontro a Palazzo Chigi sul reddito di cittadinanza. Il premier Mario Draghi vedrà a Palazzo Chigi, intorno alle 11, il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il capo delegazione M5s al governo Stefano Patuanelli per fare il punto sul reddito di cittadinanza, rifinanziato nella legge di bilancio, che domani dovrebbe approdare in Senato, ma oggetto di alcuni correttivi. Alla riunione di questa mattina prenderanno parte anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli e alcuni esponenti del Mef.

Il ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli ha spiegato come il Movimento 5 Stelle è stato promotore di alcune modifiche del reddito di cittadinanza ed ha evidenziato: “Il reddito di cittadinanza ci ha consentito di affrontare anche la fase pandemica con uno strumento di sostegno al reddito necessario per evitare tensioni sociali, maggiori di quelle che vediamo oggi nelle piazze. Dopo di che andava sicuramente migliorato nella parte dei controlli”. Infine, Patuanelli ritiene che “l’incidenza dei finti invalidi sulle pensioni di invalidità sia un numero enormemente superiore a quelli del reddito di cittadinanza, nessuno ha mai parlato di abrogare le pensioni solo perché c’è qualcuno che fa il furbo. Si colpiscono i furbi. Ed è giusto che sia così”.